Who I am

Alba Gnazi

Le parole sono una chiave e un ponte, un codice privilegiato e misterioso, un canto: leggo da quando ne ho memoria.
Ancorata alla Musica, trattengo chimere sotto le unghie e mi ricompongo nella luccicanza di gioie minute, a metà tra il surreale e la strada.
E di vagare non smetto.


martedì 2 giugno 2015

2/6 - A.

Caro due giugno, che l'Italia sta a casa perché è festa, perché l'odore del grano è quasi a naso, perché la scuola non smette di bollire ma siamo tutti così stanchi; caro due giugno che la repubblica è durata il battito di una penna scricchiolata tra le speranze, che aspettano ancora lì, tra il doodle di Google e il 1946, con la loro sportina stretta in mano, come mia nonna quando partiva per andare a trovare il marito al San Camillo, sposa nutrice bimba imbiancata - ma stavo dicendo, caro due giugno postelettorale, smantellati i baracconi di impresentabili presentati (e pure votati), smantellato il discorsetto mimetico di chi fa colpi di mano in casa e va a festeggiare la guerra altrove; resta un'idea da cui non mi libero, sganasciata dal sole e dai libri, dalla pazienza dei miei vecchi, che c'è il mio inizio ma chissà come finisco, io che da grande volevo fare Musica, io che da piccola sempre parole e Musica, io che poi la vita è stata altro - non peggio, non meglio: altro -, io che ti guardo sul calendario, due giugno festa della -
un aereo mi zittisce, il cane sbuffa, il telefono ronza, nessuno t'ha salvato.



Alba G., 2.6.15

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog