Who I am

Alba Gnazi

Le parole sono una chiave e un ponte, un codice privilegiato e misterioso, un canto: leggo da quando ne ho memoria.
Ancorata alla Musica, trattengo chimere sotto le unghie e mi ricompongo nella luccicanza di gioie minute, a metà tra il surreale e la strada.
E di vagare non smetto.


lunedì 17 novembre 2014

Poesie - Antonella Lucchini



*

Voglio mancarti

tanto da farti chiamare le mie ossa
per reggerti.

(Hai uno sfacelo
che ti cola dalle dita
al posto di me
seminale).

Voglio mancarti così

come un nervo
slacciato

come la misericordia
ai tuoi begli occhi.





*

Questo sciamare
del vento

nitido

forsennato

s'incaglia
alle mie escoriazioni

e le disarma.







*

Sono i mesi piangenti

curvi

arpionati alla nebbia che soffia
in avanti

la misura della malinconia.

Un freddo di carne

una scure che scolla.

Un rumore così slabbrato
da dare il collasso.



*

Non si sta
in piedi
nella stagione delle cadute.

Non ci regge
il vento.



*

Hai un suono
diverso

dagli altri,

resti
tra le dita.



*




"Sei diecimila volte bella!"

Lo pensi anche adesso?

Adesso che la cintura dei tuoi pantaloni
mi sta facendo diventare blu la faccia?

Dammi occhi di bambola!

Fammi essere una bambola
che perde gambe, braccia e testa

che si possono riattaccare.

Una di quelle cose
che non muoiono come le donne.



*
Scavo
delle parole

l'abisso
.



*


Stai lontano dalle mie labbra?

Ti farò una lezione
sulla poetica del corpo

che ti resti cucita
dove senti male e piacere insieme.

Prendi una bocca

svuotala e riempila

- avvolgile il viso con le mani - 

prendi e dai nell'ordine che vuoi
ma fallo fino alla morte del respiro.

Scivola sul collo
che sarà ritmico e cadenzato

- se avrai ben esordito - 

appoggia le labbra alla giugulare,
ti parlerà di lei.

Spingi le mani fino dentro al cuore

facendoti largo tra le areole,

sentirai il suo sangue chiamarti.

Sei mai stato più vivo di così?

Osservale il ventre, l'altura deiforme

schiantarsi e rinascere

- la danza della vita -

e scegli

cosa sia meglio.

Oh lei ti risponderà!

Mi stai ancora lontano?


*
Images: web

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog