Who I am

Alba Gnazi

Le parole sono una chiave e un ponte, un codice privilegiato e misterioso, un canto: leggo da quando ne ho memoria.
Ancorata alla Musica, trattengo chimere sotto le unghie e mi ricompongo nella luccicanza di gioie minute, a metà tra il surreale e la strada.
E di vagare non smetto.


giovedì 11 dicembre 2014

Maurizio Vinanti - Opere scelte


M. Vinanti, A sorpresa

Maurizio Vinanti vive e opera a Firenze. 
L'ho ''scoperto'' mesi fa mentre, in cerca di un'immagine da unire a un pezzo presente qui sul blog, sfogliavo pagine e pagine del web: sono rimasta colpita dalle sue modalità espressive, così ho fatto delle ricerche, che mi hanno condotta al mondo vasto, pieno, per certi versi fanciullesco, per altri estremamente malinconico e disincantato, della sua Arte.
Ho avuto modo di contattare Maurizio: il quale ha accolto la richiesta di una selezione di opere per Charlot. 
Non ho seguito un tema, nella scelta dei soggetti: solo le sensazioni visive, i richiami e i rimandi a esigenze d'armonia e colore che ho avvertito. 
Ho seguito, nella scelta, un ''poetare'' artistico che, a mio parere, accoglie voci e suoni di ogni tempo, che coniuga espressioni e impressioni differenti - non tralasciando un'ironia piacevole e arguta - sintomo e frutto della partecipazione al presente e alle sue innumerevoli sfaccettature, dell'osservazione acuta dei tempi e dei modi dell'umano agire, di  una volontà di spiegazione che non accoglie recinti né definizioni conclusive e respinge, confinandole nei colori e nei tratti sognanti dei soggetti e dei luoghi, paure, mortificazioni, distanze e assenze.


Tramonti a Sud

Il circo dei Sogni

Dolce sonno 
A pesca di stelle

Untitled

Ulisse

Concentricamente



Riflettendo

Momentaneamente

A colori 
A sorpresa

Divina Fuga

Si suona

Untitled

Bersaglio lunare

Mademoisemotoi

Positano

Carico speciale

Untitled

Bianco stellare

C'era una volta

Caffè

Davide

Untitled

Untitled

Untitled

GiraMondo

Untitled

Untitled

Untitled

Untitled

Untitled

Untitled

Untitled

Untitled

Untitled

Untitled


Luce ai ricordi

Neri

Untitled
Untitled

2 commenti:

  1. Grazie , Alba! Mi fai conoscere un'incredibile artista! I suoi colori e le sue figurazioni apparentemente surreali o naif, creano insiemi pittorici di rara efficace. Si respira il sogno...si gode della sua fine ironia, ma sopratutto della composizione scenica di grande armonia. L'artista non ha certo bisogno dei miei complimenti, ma davvero mi incanta e mi sospinge nel fantastico mondo dei puri e dei poeti.

    RispondiElimina
  2. Più che d'accordo con te! Grazie per il tuo graditissimo intervento :)

    RispondiElimina

Post più popolari

Archivio blog