Who I am

Alba Gnazi

Le parole sono una chiave e un ponte, un codice privilegiato e misterioso, un canto: leggo da quando ne ho memoria.
Ancorata alla Musica, trattengo chimere sotto le unghie e mi ricompongo nella luccicanza di gioie minute, a metà tra il surreale e la strada.
E di vagare non smetto.


domenica 21 dicembre 2014

In fondo c'è una valle - Iole Troccoli


Mi hanno detto che in fondo c'è una valle
un dormitorio d'erba
dove tutto è quieto
dove non esiste più rumore
o forse è un fiume
blu di riflessi
con intorno lampade come fiori
con la riva macchiata di passi
quiescenti
un sentiero di rane.
Hanno detto
a me che non scrivo più
di acchiappare uno smeraldo tra gli alberi
la foglia fissa che ti osserva in sogno
e di scriverne
senza pensarci su
senza afferrarne i lembi
senza torcerla o marcirla
nell'acqua stagnante di quel che dico
o che faccio.
Ma io, che non so più scrivere
con il coraggio che devo
ho soffiato tra una radice e l'altra
ho visto l'occhio azzurro freddissimo
della fata bianca
e ho preferito la valle
la sua erba sollevata da ciò che resta
di bello
nel continuare a sognarla.
Dentro la notte nera
sono timida cosa
- ho replicato -
preferisco spaccare il vetro
e tentare con la mano ciondolante
di toccare la punta
portare le dita al naso
e sentire
tutti i profumi della terra
che resiste.


Img: Exmoor, North-West Devon, UK

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Archivio blog